Ginecologia e Ostetricia On Line - GOOL


Vai ai contenuti

Menu principale:


Pap test

Argomenti > Ginecologia

Il PAP TEST o test di Papanicolau (comunemente detto "striscio") è un esame chiave nella prevenzione del tumore della Cervice Uterina (detta anche Portio).

Come lo si esegue: Si pone la paziente sdraiata sul lettino in posizione ginecologica. Quindi si inserisce in vagina lo speculum per visualizzazione della cervice (collo utero). A questo punto, con una spatolina di legno (Ayre) si prelevano dalla portio (collo dell'utero) le cellule di sfaldamento e si strisciano su un vetrino. Con apposito bastoncino sormontato da una spazzolina, si prelevano, dal canale cervicale, le cellule (cervical brush) che vengono anch'esse strisciate sul vetrino e fissate con uno spray.
L'esame non è doloroso e dura pochi secondi.
 
La lettura al microscopio dei vetrini da parte di personale specializzato (citologo, anatomo-patologo) permette di evidenziare eventuali cellule patologiche tipiche di lesioni benigne (
displasie o CIN) che, se non curate, possono, in tempi diversi e a seconda della loro gravità, degenerare verso forme maligne. La loro individuazione precoce tramite il Pap-test può prevenire l'insorgenza del tumore stesso, permettendo una cura completa delle lesioni, anche attraverso terapie ambulatoriali.
Inoltre l'esame permette di evidenziare o sospettare la presenza di alcune malattie sessualmente trasmissibili come l'infezione da
Virus del PapillomaUmano (HPV) o infezioni provocate da altri patogeni locali (Batteri, Miceti, Trichomonas, Gardnerella, ecc.) che necessitano di terapie mirate.
In presenza di
risultato positivo del Pap-test bisogna subito avvertire il proprio ginecologo che consiglierà alla paziente un esame colposcopico e, probabilmente, una biopsia mirata.
Poichè la portio può essere sede di tumori anche in giovane età è fondamentale una periodica esecuzione del Pap-test, con cadenza annuale, a partire dall'inizio dell'attività sessuale. Dopo 3 pap-test consecutivi negativi, la cadenza può anche essere triennale se non si è cambiato partner e non ci sono altri fattori di rischio. 
In alcuni casi il risultato positivo di un pap-test può essere una indicazione a che anche il partner maschile si sottoponga ad una
peniscopia.
Il Pap test è un ottima metodica per effettuare uno screening per il tumore del collo dell'utero, perchè è di facile esecuzione e di basso costo e quindi si potrebbe sottoporre a tale esame buona parte della popolazione femminile, riducendo, così, drasticamente la mortalità per carcinoma della portio. Si è visto, inoltre che, se esso viene abbinato o seguito dalla colposcopia effettuata da medico esperto, si può raggiungere una sensibilità diagnostica molto vicina al 100%.

Come prepararsi all'esame

- non effettuare irrigazioni vaginali, non introdurre ovuli o creme vaginali, nè avere rapporti nelle 24 ore precedenti

Linee guida della SICPCV * in caso di Pap test anomalo

*
Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico-Vaginale e Vulvare


versione aggiornata al 12-06-16 | studiomedico@alessandrofeo.it

Torna ai contenuti | Torna al menu